31 agosto 2013

Foto Ginestra - Stagione 2013/14

Ricordi dal Brilli Peri


Benzina 78 - Ginestra

La bella giornata di sole mi ha permesso di scattare qualche foto in più rispetto alle ultime uscite gialloverdi, da qui l'esigenza di postare altro materiale. 
Con ancora negli occhi l'eurogoal di Nocentini, ci apprestiamo a rivivere le emozioni di una giornata più che positiva per la Ginestra, considerando soprattutto l'andamento altalenante di questa stagione. 


Siamo nelle ultime fasi di riscaldamento, svolte sotto l'occhio vigile di mister Bartoli, con i ragazzi ormai pronti ad entrare in campo; come si vede dalla foto sopra, per la gara con il Benzina 78 finalmente la squadra non conta molte defezioni, come invece era successo in occasione delle ultime partite. 
Infatti Nocentini parte dalla panchina, come del resto Ceccherini, ed entrambi avranno spazio nella ripresa. 


Prima frazione di gara contro sole per i gialloverdi ed i ragazzi in campo sono in difficoltà sulle palle alte. Nella foto sopra si vede la difesa gialloverde schierata, con Mostopha Zerouali che affianca capitan Caiani al centro, mentre sulle fasce agiscono Giusti e Mazzuoli. 



Speciale Dedo! Scusate l'off topic, ma era da tanto, troppo tempo, che desideravo un souvenir del Dedo! Sempre e comunque...DEDO C'E'!!!


Tornando a parlare di cose serie, la gara è stata molto combattuta a centrocampo, con il Benzina 78 che non ha saputo imporre il proprio gioco, come invece è riuscito a fare in molte occasioni durante questa stagione. I padroni di casa hanno dimostrato di avere un ottimo potenziale offensivo, ma nella gara di ieri non sono riusciti ad esprimerlo: il risultato non si sbloccava e fra i biancazzurri è cominciato a serpeggiare un pò di nervosismo che ne ha condizionato il rendimento. 


Salvataggio della difesa di casa. La Ginestra ha cercato prevalentemente di sfruttare le ripartenze, lasciando il pallino del gioco al Benzina 78, quest'anno una delle squadre che lotterà fino al termine per accedere ai play off. 


La gara non si sblocca, la Ginestra, nonostante l'inferiorità numerica, è ancora in partita. In panchina nessuno riesce a restare seduto: Patrick sente particolarmente la gara, ma anche Teddeucci e gli altri ginestrini sono in fermento. La sofferenza è tanta, ma alla fine tutti saranno premiati dalla staffilata al volo di Nocentini!


Adil El Jamani, ieri schierato a supporto di Bertini, fin quando quest'ultimo è rimasto in campo, e dopo di Romei. La forma fisica sta tornando e la Ginestra ha bisogno delle sue giocate. Vellutato il sinistro da calcio d'angolo che ha permesso a Nocentini di insaccare. 


Uno stremato Giusti al momento di lasciare il terreno di gioco: combattente.


Attimi di tensione fra il direttore di gara e la panchina gialloverde. Dopo la clamorosa svista in area del Benzina 78, dove un difensore ha nettamente colpito il pallone con un braccio, mister Casini protesta per un altro fallo di mano, non visto, e viene allontanato dal terreno di gioco. 
La gara è stata sostanzialmente corretta, peccato per il capannello finale al rientro negli spogliatoi: la rete subita allo scadere ha comprensibilmente fatto innervosire i padroni di casa, che avevano tutte le carte in regole per conquistare i tre punti. 


Dulcis in fundo...lo devo proprio ripostare! Immensa, forse esagerata per qualcuno, la gioia provata alla rete di Nocentini: ma questa stagione segnare una rete (giochiamo quasi sempre senza attaccanti di ruolo) è diventata un'impresa, motivo per cui ogni volta che vediamo scuotere la rete, non riusciamo a trattenere l'entusiasmo. 
Mi sono piaciute le parole di mister Bartoli, che nel commentare la travolgente esultanza al momento della reta di Nocentini, ha sottolineato come lo scopo di costruire un gruppo solido sia stato il primo obiettivo raggiunto in questa stagione. 
Avanti così!

-----

Il risultato sportivo ottenuto dalla Ginestra nell'ultimo trofeo Picchioni non è stato di certo fra i più esaltanti, ma l'essere scesi in campo al Brilli Peri è sicuramente un evento da ricordare. Complimenti al Giglio, apparsa fin da subito una squadra tosta, con un ottimo rinforzo in difesa e l'esperto Burini (gioca meglio adesso, di quando avevamo 16 anni!) a dirigere i lavori a centrocampo; positiva l'intesa in avanti con bomber Sani.
Pestello sempre temibile e squadra che sicuramente sarà protagonista nel prossimo campionato; il Levanella Arci ha mostrato una gran intesa di squadra fin da subito e gli facciamo un caloroso in bocca al lupo per il torneo!

Ecco alcuni ricordi della serata:

Alcune fasi del riscaldamento della Ginestra prima della gara con il Levanella Arci

Intanto il Pestello, sul finire della partita con il Giglio, avrebbe l'opportunità di passare in vantaggio, ma Regoli non realizza dal dischetto:


Saranno poi Burini e compagni a spuntarla ai calci di rigore

Poi è la volta di Ginestra e Levanella:


Albo d'oro del Trofeo Picchioni sport, giunto ormai alla sua terza edizione:


2011: San Leolino
2012: Calcio Pestello
2013: As Giglio
-----------------------------------------------------------------------------------------



Alle 14.30 in punto, minuto più minuto meno, è iniziata ufficialmente la nuova stagione della Ginestra. Con ancora qualche assenza dovuta alle ferie prolungate ed ad impegni vari di lavoro, la coppia Bartoli - Casini ha diretto il primo allenamento, sotto un sole splendente di fine estate che non ha certo agevolato la ripresa dei lavori. 



Prima di scendere in campo, la dirigenza, rappresentata dal presidentissimo Aldiuncci, ha tenuto ribadire l'importanza di creare un gruppo serio ed unito, dove ogni elemento deve portare rispetto verso gli allenatori ed i compagni: rispetto che inevitabilmente, visto quanto accaduto la scorsa stagione, deve tramutarsi in puntualità e massima presenza agli allenamenti. Ha presentato poi la nuova direzione tecnica, oltre ad introdurre Amodio, un nuovo necessario ingresso nella dirigenza gialloverde. Ecco un breve estratto delle parole di Aldinucci:



Dopo il presidente, hanno parlato anche Casini e Bartoli.


Gianni Casini ha sottolineato l'importanza di essere una squadra unita, condizione fondamentale per toglierci qualche soddisfazione e crescere partita dopo partita. La società, ha precisato mister Casini, ha tutto il diritto di criticare la squadra, ma deve farlo con il massimo rispetto, che allo stesso tempo non deve mai mancare nei confronti di tutto l'ambiente gialloverde. 
Bartoli, in perfetto stile pitone, si è presentato ai ragazzi con la stessa determinazione e delicatezza di un intervento a gamba tesa: il tempo che noi tutto abbiamo da dedicare al calcio amatoriale è sempre poco, motivo per cui nessuno si diverte a perder tempo, finendo per svolgere degli allenamenti con pochi ragazzi presenti. Ci sarà modo di conoscere tutti i ragazzi, ha aggiunto Dimitri, e se il gruppo lo seguirà fino alla fine, sicuramente guadagnerà il suo rispetto. Per chi non ha intenzione di seguirlo? Ha indicato chiaramente la via della porta...! In molti al Pestello, conoscendo Bartoli ed il suo caratterino niente male, lo danno in partenza già prima della fine Ottobre: ovviamente sono già aperte le scommesse. 

Molto gradito il ritorno di Bertini (speriamo tutti che il suo ginocchio regga!) ed anche quello di Dini: la sua tibia ancora non ha ripreso la forma di un tempo, ma un ruolo come preparatore dei portieri non glielo toglie nessuno! 

Capitan Caiani in mezzo a mister Casini ed Andrea Amodio: molto gradita l'entrata in società di ragazzi giovani che hanno la passione per il calcio amatoriale, come dimostra di averla Andrea. Un grazie sentito da parte di tutta la Ginestra. Tra l'altro mi è parso anche in buona forma!

Il programma prevede due settimane intense di lavoro: 11 allenamenti fissati conditi da 2 amichevoli ancora da definire. Gli appuntamenti a breve scadenza sono domenica 1 Settembre ore 10.00 e poi Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 20.00 sempre presso l'antistadio di Montevarchi, destinato quest'anno ad ospitare i gialloverdi di Bartoli e Casini. 

In bocca al lupo Ginestra!








2 commenti:

  1. Mi unisco all'incitamento del Capitano! Sarà una stagione dura, come del resto lo sono state le precedenti, ma restando uniti ci toglieremo delle belle soddisfazioni!

    RispondiElimina